Il percorso formativo: "Innovazione didattica: metodologie e tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento"

Obiettivi

Il Progetto identifica 10 obiettivi di apprendimento, declinati in termini di competenze bersaglio da conseguire:

1. Saper identificare e riflettere sugli obiettivi del proprio insegnamento per definire appropriati risultati di apprendimento

2. Acquisire consapevolezza della centralità dell’apprendimento, dei bisogni degli studenti e saper adattare conseguentemente la

progettazione didattica

3. Saper agire la pratica didattica e di insegnamento condividendo l’urgenza di elaborare modelli culturali aperti, generativi di

comunità inclusive, capaci di accogliere le diversità ai vari livelli

4. Saper scegliere e sperimentare approcci e metodologie di insegnamento e apprendimento appropriate rispetto ai risultati di

apprendimento attesi (learning outcome)

5. Saper migliorare la propria capacità di condurre la lezione frontale e di comprendere e sperimentare nuove metodologie e pratiche

di insegnamento student centered (flipped classroom, casi studio, AI, ecc..) da adottare nella propria azione didattica e

professionale

6. Saper adottare strumenti e ambienti tecnologici blended come metodologie didattiche efficaci per l’apprendimento degli studenti

7. Conoscere e saper sperimentare approcci e pratiche di valutazione di tipo formativo (for learning) e sommativo (of learning)

8. Saper promuovere l’apprendimento degli studenti attraverso la valutazione in itinere e il feedback sulle aree di miglioramento

9. Saper riflettere sulla propria esperienza didattica e sapersi confrontare con gli altri in una dimensione collaborativa, costruendo

una comunità docente in grado di condividere valori, obiettivi, esperienze e pratiche

10. Saper individuare le strategie più idonee per il proprio sviluppo professionale e l’apprendimento permanente, nella logica della

formazione continua

Fasi 

Il progetto si snoda attraverso tre fasi fondamentali: 

FASE I: Azioni preliminari al progetto formativo - Presentazione del percorso formativo all’interno di una giornata di valorizzazione della didattica -  Avvio delle iscrizioni Somministrazione ex ante di un questionario di rilevazione delle competenze iniziali.

FASE II: Avvio e realizzazione dei percorsi di formazione - Concretizzazione dei moduli formativi programmati -  Interventi frontali di “formazione di base alla didattica” Workshop di “formazione di base alla didattica” Monitoraggio di ogni singolo modulo tramite un questionario specifico somministrato a conclusione delle attività previste. 

FASE III: Valutazione del percorso e del progetto - Somministrazione ex post dei questionari di rilevazione delle competenze acquisite - - Valutazione del percorso formativo attraverso l’analisi coordinata dei dati offerti dai questionari di modulo Valutazione complessiva dell’esperienza formativa e degli esiti di progetto Nella fase II la proposta formativa prevede la realizzazione di 6 moduli formativi, ognuno dei quali affronta un focus tematico innovativo; le attività di modulo sono precedute a livello iniziale da una giornata di presentazione del progetto e, a livello finale, sono concluse da un incontro di follow up. La struttura dei singoli moduli si snoda attraverso un intervento frontale a prevalente carattere teorico, condotto in forma interattiva, e uno o più workshop, a carattere esperienziale, che orientano i partecipanti alla concretizzazione delle pratiche didattiche innovative nel proprio insegnamento


Moduli e date 

Evento di presentazione del progetto 11/12/2024 Prof. Ettore Felisatti 

Modulo 1: "Professionalità docente e competenze di base per l’innovazione" (9 gennaio 2025). Prof. Ettore Felisatti e Prof.ssa Viviana Vinci

Modulo 2: "Progetto didattico, syllabus e allineamento costruttivo" (28 gennaio 2025). Prof.sse Anna Serbati e Kate Riley

Modulo 3: "Didattica Inclusiva e valorizzazione delle opportunità" (28 febbraio spostatto al 14 Aprile 2025). Prof.sse Tamara Zappaterra e Donatella Fantozzi

Modulo 4: "Didattica innovativa: apprendimento blended e flipped classroom" (25 Marzo 2025). Prof. Graziano Cecchinato e Prof.ssa Laura Foschi

Modulo 5: "Intelligenza Artificiale e insegnamento universitario” (5 Maggio 2025). Prof.ri e Prof.sse Daniele Agostini, Maria Ranieri, Carlo Mariconda, Elvis Mazzoni, Filippo Chiariello.

Modulo 6: "Valutare l’apprendimento: assessment of/for learning" (15 maggio 2025). Prof.ri Ettore Felisatti e Cristiano Corsini

Modulo aggiuntivo: Il Team Based Learning (7 febbraio e 3/4 marzo 2025). Prof.ssa Antonella Lotti

Follow up del percorso di formazione (6 giugno 2025) Prof. Ettore Felisatti Prof.ssa Viviana Vinci