Fig 1. Metaverso per il corso di laurea in informatica.
Fig. 2. Meta Human Tutor, dotato di intelligenza artificiale (AI), per supportare studenti e studentesse nel loro processo di apprendimento della fisica.
Fig. 3. Lavoro di gruppo nell'insegnamento/apprendimento della chimica.
La didattica innovativa rappresenta una delle sfide più affascinanti e importanti per l'evoluzione dell'istruzione universitaria. Si tratta di un approccio educativo che integra tecnologie moderne, metodi pedagogici all'avanguardia e una nuova concezione dell'insegnamento e dell'apprendimento, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di un mondo in costante cambiamento.
La didattica innovativa si fonda sull'idea che l'insegnamento debba essere dinamico, flessibile e interattivo, utilizzando strumenti digitali, piattaforme online e metodologie attive per coinvolgere gli studenti in modo più profondo. Si alternano i tradizionali modelli frontali con esperienze di apprendimento più immersive e partecipative.
Alcuni esempi di metodologie e ambienti innovative utilizzati per la didattica in Unicam
Ogni anno vengono attivate, all'interno di diversi insegnamenti, attività di didattica innovativa con l'obiettivo di favorire apprendimenti significativi grazie ad un coinvolgimento attivo degli studenti:
Flipped Classroom (Classe Capovolta). Questo approccio ribalta il tradizionale modello di insegnamento, dove gli studenti esplorano il materiale teorico prima della lezione, utilizzando risorse digitali (video, articoli, esercizi interattivi). Il tempo in aula viene poi dedicato a discussioni, esercizi pratici e applicazioni dirette.
Problem-Based Learning (PBL). L’apprendimento basato su problemi coinvolge gli studenti in situazioni reali e li stimola a lavorare su soluzioni pratiche, sviluppando competenze di problem solving, analisi e collaborazione.
Team based learning (TBL): un metodo di insegnamento attivo e collaborativo che promuove l’apprendimento profondo attraverso il lavoro in squadra.
Peer assessment o valutazione tra pari: una strategia didattica in cui gli studenti valutano il lavoro dei loro compagni secondo criteri predefiniti. Questo metodo favorisce l’apprendimento attivo, il pensiero critico e la capacità di autovalutazione.
Metaverso: ambienti che offrono esperienze immersive che favoriscono l’apprendimento collaborativo e attivo.
Gamification: introduzione di elementi di gioco nel processo educativo rende l’apprendimento più coinvolgente e motivante.
Role playing: è una metodologia didattica attiva in cui gli studenti assumono ruoli specifici all’interno di scenari realistici o simulati. Questo approccio permette di sviluppare competenze trasversali, migliorare il pensiero critico e applicare le conoscenze teoriche in contesti pratici.
Apprendimento Sociale e Collaborativo: le piattaforme e-learning e le reti sociali sono utilizzate per favorire l’interazione tra studenti e docenti, creando ambienti di apprendimento dinamici.
Apprendimento adattivo: grazie all'utilizzo di strumenti e metodologie, come l'uso di intelligenza artificiale, è possibile creare percorsi di apprendimento in base al ritmo, agli interessi e alle competenze dello studente, anziché seguire un percorso uniforme per tutti. Questo tipo di apprendimento mira a ottimizzare l'esperienza educativa, consentendo agli studenti di progredire quando sono pronti e di ricevere supporto dove ne hanno bisogno.
Per la realizzazione di percorsi didattici innovativi l'Ufficio didattica Innovativa offre ai Docenti:
Formazione: organizzazione di workshop pratici dove i docenti possono sperimentare direttamente le nuove metodologie e strumenti, con sessioni hands-on e simulazioni di attività didattiche innovative.
Supporto nella progettazione: supporto personalizzato, da parte di personale esperto, nella progettazione di percorsi didattici innovativi, aiutando i docenti a integrare nuove metodologie nelle loro lezione.
Supporto per la creazione di materiali didattici: supporto i docenti nella creazione di materiali didattici innovativi, come video lezioni, podcast e contenuti interattivi.
Supporto in aula: supporto in aula ai Docenti per l'implementazione di percorsi di didattica Innovativa
Raccolta di dati: supporto ai docenti nel raccogliere e analizzare dati sull'impatto delle nuove metodologie sull'apprendimento degli studenti (possibile realizzazione di articoli scientifici).
Supporto Tecnologico: supporto all'utilizzo delle tecnologie digitali disponibili in Ateneo (Google Classroom, Moodle, Microsoft Teams. Perusall, Webex) e strumenti interattivi (Wooclap) per creare lezioni più coinvolgenti.